lisa franco

Socia Fondatrice

ESPERTA IN PROGETTAZIONE FINANZIATA E RELAZIONI ISTITUZIONALI

Sono nata e cresciuta in provincia di Bologna, da genitori veneti che si trasferirono 40 anni fa. Vivo a Bologna, dopo aver vissuto a Cesena, ed oggi mi muovo tra Ferrara e a Bologna.
Sono entrata per pura casualità. Laureata in Scienze Politiche a Bologna, indirizzo internazionale, trovo lavoro prima in uno studio di commercialisti poi come assistente di direzione presso un ente collegato alla Regione Emilia Romagna per la gestione di fondi per il volontariato dove supportavo la Commissione incaricata della valutazione di progetti di associazioni. Ero convinta che il mio mondo sarebbe stato il Terzo Settore (che è poi rimasto ma come attività di volontariato) ma poi spinta dalla passione per progetti e bandi, frequento master in Progettazione e Finanziamenti Europei al Collegio Europeo di Parma che prevedeva un periodo di tirocinio: resto dove sono oppure cambio? Cambio e faccio il tirocinio ad Alimos-Alimenta la Salute Soc. Coop. a Cesena ed entro nel settore dove mi sono occupata di progettazione, gestione e coordinamento dei programmi di promozione e informazione dei prodotti ortofrutticoli finanziati dal Ministero e dall’UE. Li mi sono appassionata al settore ortofrutticolo per la sua schiettezza e concretezza e da questa passione non ne sono più uscita (oltre ad aver iniziate a consumare frutta in modo continuativo).

Sono una consulente in progettazione finanziata e attualmente collaboro con Confcooperative Ferrara per il settore agricolo (dall’attività di lobbying e promozione delle cooperative all’analisi delle opportunità di finanziamento) e a Bologna con studio associato di commercialiste e consulenti del lavoro (socie tutte donne) per la parte di agevolazioni e bandi.

Come ti definiresti con una frase?
“Cerchiamo di creare la nostra realtà alternativa. Di costruire un mondo partendo dalle pietre e dal caos”. Chuck Palahniuk – Soffocare